BENEDETTO CAMERANA INTERVIENE AL CONVEGNO “MASTERCLASS MUSEI D’IMPRESA”

Lunedì 29 Novembre 2021 ore 17.00, Benedetto Camerana sarà ospite del convegno MASTERCLASS MUSEI D’IMPRESA: costruire valori con l’intangibile, organizzato dall’Unione Industriali Torino, presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’Architetto parteciperà con l’intervento “Progetti per la cultura d’impresa – dai musei dell’auto alla pista sul Lingotto”.

Read more Eventi

DAVIS CUP COLORA DI VERDE IL PALA ALPITOUR

Dopo il successo delle Nitto ATP Finals che hanno portato grande entusiasmo sportivo nella città di Torino, il Pala Alpitour cambia vestito e si colora di verde per la Davis Cup. I nuovi spazi del palazzetto progettati dallo studio Camerana con il raggruppamento AWE Sport, molto apprezzati dai giocatori e dal pubblico, tornano a dare spettacolo. In tempi record la manifestazione è nuovamente pronta per un torneo che si preannuncia entusiasmante.

Read more Eventi

La stampa continua a parlare de La Pista500

La stampa continua a parlare del progetto innovativo La Pista500 che ha inaugurato il 22 Ottobre. Il Lingotto mantiene la sua identità cambiando i colori che lo abitano. Torinostratosferica ha collaborato con noi nella comunicazione con alcune delle più grandi testate internazionali come: Wallpaper*, The Plan, Icon, The Architect’s Newspaper, Dezeen, e il podcast per Monocle Radio.

Read more Eventi, Pubblicazioni

La PISTA500 apre al pubblico

Giovedì 4 Novembre La Pista500, l’ultimo importante progetto urbano di Benedetto Camerana, finalmente apre al pubblico durante i giorni di Artissima Fair nel vicino Oval Lingotto Fiere. Durante queste 4 giornate sarà possibile accedere al nuovo Giardino Pensile più alto d’Europa che ha regalato nuova vita alla celebre ma fino ad oggi inaccessibile pista di collaudo del Lingotto. Gli ingressi da rampa nord e rampa sud saranno aperti dalle 10:00 alle 19:00 per tutti i visitatori che vorranno provare un nuovo punto di vista sulla città di Torino.

Read more Eventi

Verde Grazzano: una conferenza sul verde pensile

Il 26 settembre in occasione della maniestazione florovivaistica Verde Grazzano, a Grazzano Visconti e più precisamente nel parco del castello della famiglia Visconti di Modrone, l’Arch. Camerana ha tenuto una conferenza riguardante un tema molto attuale nella progettazione del verde: quello del giardino pensile. L’architetto si è soffermato in particolare sul progetto appena concluso e inaugurato: il giardino pensile di 7000 mq sulla pista del Lingotto, un tempo impiegata esclusivamente per le automobili. Oggi la pista, oltre a mantenere la sua identità attraverso un tracciato su cui potranno sfrecciare soltanto auto elettriche, ospita più di 45.000 piante e si distingue per essere il più alto d’Europa.

Read more Eventi

La Stampa

Nasce il museo dove sognare imprese spaziali Segnaliamo l’articolo pubblicato sulle pagine di La Stampa “La struttura espositiva nascerà nell’area di corso Marche, attualmente il progetto si trova nella fase di pre-fattibilità. L’architetto Camerana: <<Avrà una concezione contemporanea, ci saranno storia e cultura ma anche intrattenimento>>.” Un museo manderà in orbita Torino. <<Qui il futuro delle imprese spaziali>>

Read more Pubblicazioni

Convention Alumni PoliTo

#EXTRA CONVENTION TORINO AVANGUARDIA GREEN – Progetti ecosistemi e di Circular economy: dall’Envi Park ’97 al Lingotto SkyDrive ’21 e le Nitto ATP Finals 21-25 Martedì 23 Febbraio alle ore 17:30 si terrà online la “#EXTRA CONVENTION ALUMNI POLITO”. Uno sguardo ai nuovi modi di vivere lo spazio che ci circonda, in tutte le sue declinazioni.

Read more Eventi

Envisioning Torino

L’Arch. Camerana sarà protagonista del convegno organizzato da NEXTO “Envisioning Torino”, il concorso di idee per 4 grandi aree della città del futuro.

Read more Eventi

Il Masterplan per le ATP FINALS, Torino 2021-2025

Venerdì 13 è stato annunciato il progetto vincitore della gara per il Masterplan delle ATP Finals a Torino (2021 – 2025). Il progetto architettonico e di allestimento è curato da Benedetto Camerana, in raggruppamento con AWE International Group (Capogruppo), Politecnico di Torino, Arriva Italia, Nielsen Sport, KPMG. Da oggi il gruppo di lavoro ha avviato gli incontri operativi.

Read more Eventi

Cronaca Qui – intervista

BENEDETTO CAMERANA. Il Covid abbatte le torri: «Per il futuro servono ospedali orizzontali» Vi segnaliamo questa recente intervista all’arch. Camerana, sulle pagine di Cronaca Qui a cura di Adele Palumbo. Si parla dei possibili scenari futuri e lo sviluppo della città di Torino. I progetti in cantiere dello studio Camerana e le frontiere dell’architettura green. <<Lo studio Camerana è al secondo piano del palazzo, ma è dal tavolo del suo soggiorno, undici rampe di scale più in alto, che l’architetto si ferma a meditare sui nuovi progetti per la città. Le ampie vetrate mostrano Torinoa 360 gradi, dalla Mole al grattacielo incompiuto della Regione, mentre all’interno i plastici dell’Arco Olimpico e dell’Environment Park fanno bella mostra di sé sulle pareti.>>

Read more Pubblicazioni

Convention Alumni PoliTo

“Spazi di Futuro: immaginarli, viverli, condividerli” Sabato 14 Novembre dalle ore 10:00 si terrà online la Convention Alumni PoliTO 2020 “Spazi di Futuro: immaginarli, viverli, condividerli”. Uno sguardo ai nuovi modi di vivere lo spazio che ci circonda, in tutte le sue declinazioni. La Convention ospiterà gli Ex Allievi del Politecnico di Torino: Benedetto Camerana (Architetto e Presidente MAUTO), Carlo Giordano (Fondatore e CEO Immobiliare.it) e Annalisa Stupenengo (Fiat Powertrain Technologies Brand President), che condivideranno i loro punti di vista con tutta la comunità. Camerana interverrà con la presentazione a titolo: Torino Avanguardia green.

Read more Eventi

Valore umano e natura in architettura

Lunedì 02 Novembre, ore 21:00,  Benedetto Camerana sarà uno dei tre invitati a presentare il libro e il lavoro di Marco Visconti. Insieme al prof. Carlo Olmo e a Laura Milani, moderati da Paola Valentini presidente del IN/ARCH Piemonte, apriranno il dibattito dal titolo “Valore umano e natura in architettura”.

Read more Eventi

Sintesi 59

“Sintesi 59”, il simbolo in memoria di Armando Testa su progetto di Benedetto Camerana In data Venerdì 30/10/2020 è stata risvelata “Sintesi 59”,  l’opera in acciaio in memoria di Armando Testa,il geniale artista e pubblicitario torinese, uno dei più grandi creativi italiani, protagonista della cultura visiva contemporanea e creatore di simboli entrati a far parte del nostro immaginario collettivo. “Sintesi 59”, esempio perfetto della scultura minimalista nata alla fine degli anni Cinquanta, inaugurata il 27 ottobre 2015, era stata realizzata con la Direzione Artistica e il Coordinamento di Benedetto Camerana, su incarico dell’Agenzia Armando Testa.

Read more Eventi

“Sky Drive”, il giardino sul tetto che racconta l’anima sostenibile di Nuova 500

Questa mattina al Lingotto  è stata presentata la nuova 500 elettrica e il progetto Sky Drive, il ridisegno green del Lingotto. << Proprio sul tetto del Lingotto, dell’ex fabbrica – già protagonista all’inizio degli anni Novanta di uno dei primi recuperi di archeologia industriale – passato e futuro s’incontrano per dare vita a “Sky Drive”. Il progetto, sviluppato da un team di specialisti guidati dall’architetto Benedetto Camerana, si estende su un’area di 27 mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan.>>

Read more Eventi

Ex Frigorifero Militare

Menzione speciale Ex Frigorifero Militare, Cuneo Al valore della conservazione della memoria della storia di Cuneo è ispirata l’idea di Gianni Arnaudo e Benedetto Camerana per la rigenerazione dell’Ex Frigorifero Militare della città.

Read more Eventi, Premi

The Plan Award 2020

L’arch. Camerana è stato parte della giuria incaricata per la selezione dei progetti vincitori del The Plan Award 2020. Fondato nel 2014 il THE PLAN AWARD è il premio internazionale annuale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana, quest’anno con oltre 1000 iscrizioni presentate da oltre 450 studi di architettura provenienti da tutto il mondo. Di seguito i progetti vincitori

Read more Eventi

La Guida

“Il nuovo ospedale unico di Cuneo, dai sei agli undici piani” Vi segnaliamo l’articolo pubblicato sulle pagine del La Guida. “Giovedì alle 17:30 vengono presentati i due studi con la soluzione verticale del Santa Croce o orizzontale del Carle.”

Read more Eventi

Convegno Il Quotidiano Immobiliare

L’arch. Camerana sarà ospite Martedì 22 Settembre 2020, del prestigioso convegno online “Il new deal dell’industria immobiliare“, organizzato da Il Quotidiano Immobiliare. Mai come in questo periodo gli operatori del settore immobiliare sono chiamati a un processo di responsabilità nel rilanciare il Paese. Serve una nuova strategia comune che abbracci tutta la filiera degli operatori, nessuno escluso. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti lI QI Live

Read more Eventi

AWE Sport

Eventi sportivi a impatto zero: il Politecnico di Torino e AWE fanno squadra insieme Vi segnaliamo questa serie di interessanti articoli sulla sostenibilità  ambientale ed energetica come tema centrale per le future grandi manifestazioni sportive, dove hanno visto come protagonista dell’accordo anche l’arch. Camerana. “…è questo l’obiettivo dell’accordo siglato questa mattina tra il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e Romy Gai, legale rappresentante di AWE International Group PLC.”

Read more

The Plan: Seminari di Architettura

Gio 9 lug 2020 14.30 – 18.30 20 architetti italiani per discutere sul futuro della progettazione. Cosa è cambiato nel “Vivere, lavorare, muoversi”: 10 appuntamenti con speaker d’eccezione. In seguito alla complessa situazione sanitaria legata al coronavirus i Seminari di Architettura organizzati da The Plan si svolgeranno online con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’attività di networking e formazione continua, con crediti formativi professionali, sul tema dei cambiamenti nell’ambito della progettazione architettonica e del design.

Read more Eventi

L’Italia che ci piace

GLI SPAZI COMUNI ED IL MUSEO DELL’AUTOMOBILE – INTERVISTA A ARCHITETTO BENEDETTO CAMERANA Segnaliamo sul portale del dott. Ludovico Marenco, l’intervista rilasciata dall’Arch. Camerana sul tema dello spazio pubblico e sulle nuove visioni per una città sostenibile e post quarantena.

Read more

Corriere della Sera

“Il Lingotto come la High Line” Vi segnaliamo l’articolo pubblicato sulle pagine del Corriere della Sera. “I torinesi dovranno attendere fino alla primavera 2021 per vedere il nuovo Lingotto: non più una vecchia fabbrica taylorista riadattata a centro commerciale, ma un comprensorio dove ristorazione, nuovi uffici e retail saranno stretti in un abbraccio di verde.” di Andrea Rinaldi 12/05/2020

Read more Pubblicazioni

La Repubblica

Gli architetti: “Ripensare la convivenza dopo il Covid-19” Vi segnaliamo questo articolo pubblicato sulle pagine di Repubblica. Un riassunto dell’incontro avvenuto via web tra le importanti figure nel mondo dell’architettura italiane, in cui si discute sul futuro post Covid-19. di M. Pa. 01/05/2020

Read more Pubblicazioni

La Stampa

Non vado a vivere in campagna “La metropoli si può allargare” Vi segnaliamo questo interessante articolo pubblicato da La Stampa. “Finalmente si potrà decentralizzare la città e trasformare le periferie sul serio con politiche green” di Giulia Zonca 02/04/2020

Read more Pubblicazioni

Ripensare la convivenza – incontro 07 Maggio

RIPENSARE LA CONVIVENZA Quale potrebbe essere il futuro delle città e in particolare dello spazio pubblico a seguito della pandemia che stiamo affrontando? Ci confronteremo a distanza con 9 architetti e urbanisti di fama internazionale: l’incontro sarà disponibile il 7 maggio in un appuntamento formativo gratuito (2 CFP). A ogni crisi che si rispetti seguono sempre grandi cambiamenti, e non per forza nell’accezione negativa del termine; un discorso che vale anche per il futuro delle nostre città e per il nostro modo di vivere gli spazi pubblici e privati, un tema affascinante quanto delicato che indagheremo con 9 architetti e urbanisti torinesi e milanesi: Benedetto Camerana, Ilda Curti, Francesca De Filippi, Federico Parolotto, Luciano Pia, Cristiano Picco, Stefano Ragazzo, Carlo Ratti e Cino Zucchi. Sarà possibile assistere in webinar all’incontro il 7 maggio alle ore 10.00

Read more Eventi

Corriere della Sera

“Dove sta andando la cultura?” Vi segnaliamo questa intervista dell’arch. Camerana, presidente del Mauto, per il Corriere della Sera del 25 aprile 2020. Una riflessione sul futuro della cultura e sui prossimi passi per il Museo dell’Automobile di Torino.

Read more Pubblicazioni

Torino Magazine

“Lo Space Center cambierà il volto di Torino” Vi segnaliamo questo editoriale di Benedetto Camerana sul Torino Magazine di questo mese, aprile 2020. Un’analisi sul futuro della città di Torino a partire dal progetto di Camerana per lo Space Center.

Read more Pubblicazioni

Corriere della Sera

“Sport e verde – Un masterplan per il prossimo sindaco” Vi segnaliamo questa significativa intervista uscita per il Corriere della Sera. “I lungo fiume come grandi palestre all’aperto: il progetto di Benedetto Camerana”.

Read more Pubblicazioni

La Stampa

Per una città a prova di virus Vi segnaliamo questo importante articolo uscito sulla pagina cultura de La Stampa. “Per una città a prova di virus. Dagli spazi pubblici a quelli privati, tutto cambia”. Una riflessione sui profondi cambiamenti che l’attuale epidemia e l’eventualità di altre future, impongono al progetto della città e al nostro modo di abitare. di Camerana Benedetto 02/04/2020

Read more Pubblicazioni

La Stampa

“Modello eccezionale per successo e longevità”. L’arch. Camerana risponde a 4 domande riferite all’icona del marchio Fiat: La 500 di LDP 03/03/2020

Read more Pubblicazioni

Corriere della Sera

Camerana: <<Torino ha pagato la frattura Fassino-Appendino. Meglio saldare partiti e civici>>. L’arch. Camerana racconta di una visione sul futuro della città di Torino e la sua amministrazione di Giulia Ricci 20/02/2020

Read more Eventi, Pubblicazioni

Pininfarina 90 anni

In occasione del 90° anniversario della società Pininfarina, l’arch. Camerana è invitato a intervenire alla conferenza inaugurale: “Il design come motore del Made in Italy: il valore di Pininfarina, dall’auto all’architettura“, Martedì 18 Febbraio 2020. L’incontro si svolgerà presso la Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.

Read more Eventi

Convegno Il Quotidiano Immobiliare

[Evento annullato a causa dll’ordinanza di divieto] L’arch. Camerana sarà ospite Giovedì 27 Febbraio 2020, del prestigioso convegno “Il new deal dell’industria immobiliare“, organizzato da Il Quotidiano Immobiliare.

Read more Eventi

La Repubblica

L’architetto e il progetto per corso Marche Camerana: “Museo? No il mio Space Center sarà una vetrina sul futuro” BC: “Lavoreremo insieme con gli ingegneri spaziali senza ispirarci a quel che già c’è: il fil rouge sarà quel che Torino ha inventato nel campo” di Marina Paglieri 30/11/2019 (PDF download)

Read more Pubblicazioni

Corriere Torino

Summit Altec-Leonardo per lo Space Center Si pensa a un luogo dove toccare con mano la storia dell’esplorazione della galassia di A. Rin. 28/11/2019 (PDF download)

Read more Pubblicazioni

La Stampa

L’automobile e l’impatto sul paesaggio urbano <<L’automobile è un’opera d’arte in movimento…>> di C. Ins. 25/11/2019 L’articolo fa riferimento al primo incontro del III ciclo: “I Beni culturali tra valorizzazione, restauro e conservazione”. L’arch. Camerana è invitato a intervenire sul tema: L’automobile, un’opera d’arte in movimento.

Read more Eventi

Biennale di Pisa 2019 – TEMPODACQUA

Innaugura la Biennale di Pisa 2019. L’arch. Camerana invitato a contribuire a TEMPODACQUA con la presentazione di un concept in fase di sviluppo sull’area dello stretto di Messina. Un Watrfront di 3km che si affaccia sulla costa della Calabria completamente ridisegnato.

Read more Eventi

The Plan: Seminari di Architettura

Giovedì 28 Novembre, l’architetto Camerana sarà ospite presso la sala conferenze, Banco BPM – Divisione Banca Popolare di Novara in Piazza San Carlo 196, Torino. Per il ciclo Seminari di Architettura portato avanti da The Plan; dal titolo: “Architettura e Design al centro: creatività, tecnologia, ricerca”

Read more Eventi

ImpacTO, Sport Innovazione Futuro

L’arch. Camerana sarà presente Venerdì 08 Novembre 2019, ore 16:30 al convegno ImpacTO, Sport Innovazione Futuro. Workshop – Sala Sella SPORT E INFRASTRUTTURE Modera: Lorena Alessio, Architetto Il caso GoFIT: un progetto per l’Italia e l’Europa Bart Mermans, Ingersport Benedetto Camerana, Architetto

Read more Eventi

Gazzetta del Sud

L’amministrazione rispolvera il famoso “Piau” progettato nel 2004 e poi bloccatosi Torna in vita il Piano d’ambito Stazione Marittima-Gazzi La ripresa del dialogo con gli Ordini professionali e con la Soprintendenza ai Beni culturali. Così cambierà il waterfront Benedetto Camerana illustra il Piano, è tra i progettisti del Programma innovativo e ha curato la parte urbanistica

Read more Eventi

Il Piemonte

L’arch. Camerana interverrà durante l’incontro LABORATORIO LANGHE, INNOVAZIONE & TERRITORIO, Venerdì 25 Ottobre 2019, ore 18:00 presso la Chiesa di S. Sebastiano, per la presentazione dell’ultimo editoriale Il Piemonte, racconto di una terra meravigliosa 2020.

Read more Eventi

HUAWEI SMART CITY TOUR

L’arch. Camerana sarà presente Martedì 2 Ottobre 2019 al convegno Il terzo giardino: SMART CITY FOR INTELLIGENT LIFE SETTEMBRE – OTTOBRE 2019 – HUAWEI SMART CITY TOUR #AllThingsConnected – #AllThingsIntelligent

Read more Eventi

Il terzo giardino

L’arch. Camerana sarà presente Sabato 12 Ottobre 2019 al convegno Il terzo giardino ESPERIMENTI E RIVELAZIONI Limonaia del Giardino Corsini

Read more Eventi

Torino Magazine

L’arch. Camerana incontra Guido Barosio, direttore di Torino Magazine. Si parla della città di Torino e del futuro, sarà Camerana uno dei protagonisti del prossimo numero della rivista.

Read more Eventi

Il Secolo XIX

La città dopo il Morandi Benedetto Camerana, tra i commissari di gara: «La proposta ha un alto valore simbolico» L’idea del maxi-anello premiata dai giurati: «Un segno che unisce» di Annamaria Coluccia 19/09/2019 Pag. 20 (PDF allegato)

Read more Eventi, Pubblicazioni

Viessmann Italia – Riconversione sede DeAgostini a Novara

L’Architetto Benedetto Camerana racconta a Giorgio Tartaro in occasione della tappa torinese di ArchiEnergy presso il Circolo del Design, del primo progetto di riconversione della sede De Agostini a Novara. É un racconto che parte da lontano, che parla di sostenibilità energetica, recupero di aree e strutture storiche, di patrimoni culturali inestimabili e memorie senza tempo.

Read more Eventi

No Walls But Design

L’Arch. Camerana prenderà parte all’ASTA DI BENEFICENZA A SOSTEGNO DELL’INTEGRAZIONE Prototipi, disegni, fotografie, pezzi unici donati all’associazione NoWalls dai migliori designer, architetti e fotografi italiani e offerti in asta in collaborazione con Christie’s.

Read more Eventi

Il Secolo XIX

La gara per la creazione del parco sotto il viadotto L’architetto Camerana: “Il rilancio della Valle, un esempio per il Paese” di A. Col. 28/06/2019 Pag. 19

Read more Pubblicazioni

MIPIM 2019

l’Arch. Benedetto Camerana (Camerana&Partners) prenderà parte al Convegno ilQI a MIPIM: La Sfida Italiana

Read more Eventi

Gazzetta di Modena

Una mostra per rivivere il mito del Drake. Cimeli e auto in un “tracciato” di sei sale Inaugurato lo spazio di 2.600 metri quadri aperto fino a Maggio al Museo del Cavallino e dedicato alla vita di Enzo Ferrari

Read more Pubblicazioni

Pantografo magazine

La leggenda di Enzo Ferrari raccontata per immagini, prototipi e modelli personalizzati Museo di Maranello, restyling del percorso espositivo firmato dall’architetto Benedetto Camerana

Read more Eventi, Pubblicazioni

Domus

La Ferrari si racconta attraverso un nuovo allestimento per gli appassionati Progettato da Benedetto Camerana, il rinnovato spazio museale di Maranello ripercorre la storia del Cavallino e del suo fondatore attraverso documenti, foto e le vetture di sette decadi.

Read more Eventi, Pubblicazioni

La Stampa

Le Ferrari salgono sul podio Maranello, il museo è un film a episodi, il genio di Enzo, le auto da collezione, i trofei di Alberto Mattioli 30/11/2018 Pag. 24

Read more Pubblicazioni

Ruoteclassiche

Il Museo Ferrari si rifà il trucco per omaggiare il Drake Il Museo Ferrari rende omaggio al Cavallino nel 120° anniversario della nascita del suo fondatore con un restyling incentrato su due mostre che resteranno aperte fino a maggio 2019. 03 dicembre 2018 di Laura Ferriccioli

Read more Pubblicazioni

Oltre il nudge – Presentazione al Circolo dei Lettori di Torino

Lo studio Benedetto Camerana (Camerana&Partners) segnala che martedì 30 Ottobre presso il Circo dei Lettori di Torino alle ore 18:00, si svolgerà la presentazione del libro Oltre il nudge di Riccardo Viale edito da Il Mulino. Dialogheranno con l’autore l’Arch. Benedetto Camerana, Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte e Maurizio Molinari, direttore “La Stampa”

Read more Eventi

Metropoli Novissima, mostra di architettura

La mostra, promossa da Annali dell’Architettura e delle Città e curata dal Prof. Cherubino Gambardella, si svolge dal 10 ottobre al 15 novembre presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli. Dove troverete anche una selezione di alcuni progetti più rilevanti dello studio Camerana&Partners progettati dall’Arch. Benedetto Camerana. Di seguito il link dove potrete trovare maggiori informazioni sulla mostra proposta

Read more Eventi

Seminari di Architettura – “Italian Speed: progetti per Ferrari, Maserati, Alfa Romeo”, Modena

Martedì 15 Maggio, l’architetto Benedetto Camerana sarà ospite presso l’auditorium “Giorgio Fini” in Via Bellinzona 27/a, Modena. Per il ciclo di Seminari di Architettura portate avanti da The Plan; dal titolo: “Italian Speed: progetti per Ferrari, Maserati, Alfa Romeo” Un programma di Seminari caratterizzato da interventi altamente qualificati grazie alla presenza di speaker d’eccezione: importanti

Read more Eventi

THE PLAN Café – “I materiali dell’architettura”

Durante il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno (24-28 settembre 2018), Cersaie Bologna, IT. L’architetto Benedetto Camerana interverrà durante il ciclo di convegni e seminari: THE PLAN Café – “I materiali dell’architettura” Martedì 25 Settembre ore 15,00 Café della Stampa – Centro Servizi

Read more Eventi

VMZINC at Work: Nuova sede ACI Torino

VMZINC at work Luglio 2018 n°6 Segnaliamo la pubblicazione del progetto “Nuova sede ACI Torino” ultimato nel 2016 per la rivista VMZINC at work, la pubblicazione delle realizzazioni degli installatori partner VMZINC. In questo numero viene illustrato il progetto con il contributo progettuale dell’Arch. Benedetto Camerana e dell’installatore ITL snc. (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

L’Arca

New ACI Torino hq, Italy Segnaliamo la pubblicazione del progetto “Nuova sede ACI Torino” ultimato nel 2016 per la rivista L’Arca. In questo numero viene illustrato il progetto con il ideato dell’Arch. Benedetto Camerana ed eseguito dell’installatore ITL snc.

Read more Pubblicazioni

Tesla Club Italy Revolution 2018 – Tesla Roadster Sport. Alla guida della prima supercar elettrica

Sabato 9 Giugno, l’architetto Benedetto Camerana sarà uno dei relatori durante l’incontro “Tesla Club Italy Revolution 2018”, presso il Museo Nazionale dell’Automobile. Alle ore 10:05 il benvenuto del Presidente, Arch. Camerana, Presidente del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Successivamente un intervento dal titolo: “Tesla Roadster Sport. Alla guida della prima supercar elettrica”. Verranno condivisi i pro e i contro dell’esperienza con la Roadster Sport, la prima auto elettrica lanciata sul mercato con prestazioni da super car. L’idea rivoluzionaria, la pulizia tecnica, l’accelerazione bruciante, il recupero, la procedura di ricarica, l’utilizzo.   Programma

Read more Eventi

Seminari di Architettura – “Italian Speed: progetti per Ferrari, Maserati, Alfa Romeo”, Modena

Martedì 15 Maggio, l’architetto Benedetto Camerana sarà ospite presso l’auditorium “Giorgio Fini” in Via Bellinzona 27/a, Modena. Per il ciclo di Seminari di Architettura portate avanti da The Plan; dal titolo: “Italian Speed: progetti per Ferrari, Maserati, Alfa Romeo” Un programma di Seminari caratterizzato da interventi altamente qualificati grazie alla presenza di speaker d?eccezione: importanti Guest Architects, aziende partner di qualità e un pubblico selezionato di professionisti.   Prenotabile gratuitamente on-line a questo LINK

Read more Eventi

Incontro Salone del Libro Torino 2018 “LA LETTURA COME FATTORE DI RIQUALIFICAZIONE URBANA”

Venerdì 11 Maggio presso la sala Blu, CEPELL curerà l’incontro dal titolo “LA LETTURA COME FATTORE DI RIQUALIFICAZIONE URBANA”. Nell’ambito del progetto “Città che legge”, un incontro che analizza la rilevanza e l’efficacia degli interventi sulle periferie delle città con oltre 100.000 abitanti. Interverranno: Benedetto Camerana, Alessandro Gisonda, Giuseppina Gualtieri, Francesca Leon, Romano Montroni, Vincenzo Santoro.

Read more Eventi

“Costruito da Dio”. – Presentazione di Angelo Crespi presso il Circolo dei Lettori

Martedì 10 Aprile alle ore 18.00, presso la sede del Circolo dei Lettori di Torino in via Bogino 9, si svolgerà la presentazione del libro “Costruito da Dio. Perchè le chiese contemporanee sono brutte e i musei sono diventati le nuove cattedrali” edito da: Johan &Levi, di Angelo Crespi. Oltre all’autore, interverrà al dibattito l’Architetto Benedetto Camerana con il presidente del circolo Luca Beatrice.

Read more Eventi

The Plan – conferenza formativa, Torino

Mercoledì 6 Dicembre, l’architetto Benedetto Camerana interverrà alle ore 14.00 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Milano in piazza San Carlo, Torino. Per il ciclo di conferenze formative portate avanti da The Plan; dal titolo: “Progettare spazi a misura d’uomo: un’architettura consapevole e condivisa”

Read more Eventi

LABQ – Biennale di Architettura di Pisa 2017

L’architetto Benedetto Camerana parteciperà alla seconda edizione della Biennale di Architettura di Pisa 2017 – LABQ, presenterà i progetti: Piano integrato Waterfront, Messina; New city Masterplan, Lai’An; Cultural area development, Shenzen.

Read more Eventi

The Plan – conferenza formativa, Ancona

Giovedì 26 Ottobre, l’architetto Benedetto Camerana interverrà alle ore 16.30 presso l’Auditorium Tamburi Mole Vanvitelliana. Per il ciclo di conferenze formative portate avanti da The Plan; dal titolo: “Progettare spazi a misura d’uomo: un’architettura consapevole e condivisa”

Read more Eventi

NEAPOLIS – Living as a student

L’architetto Benedetto Camerana interverrà il 29 Settembre 2017, nell’ambito della conferenza di presentazione del concorso internazionale di idee aperto agli studenti delle scuole di architettura per la progettazione di residenze universitarie, nel cuore della città di Napoli, l’antica NEAPOLIS.

Read more Eventi

Premio Regula 2017

Il Museo Storico Alfa Romeo è stato selezionato come progetto finalista nella sezione “Restauro e Riqualificazione” del Premio Regula, che si è tenuto nel mese di Maggio presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Read more Premi

Il Quotidiano Immobiliare

L’architetto Camerana sarà ospite nella trasmissione televisiva del Quotidiano Immobiliare e discuterà della situazione museale italiana con Guglielmo Pelliccioli.

Read more Eventi

Esporre. Il progetto come racconto del mito.

Benedetto Camerana interverrà al ciclo di incontri “d’ARCHITETTURA. Esempi di qualità” presso la fondazione Sandretto Re Rebaudengo con la conferenza “Esporre. Il progetto come racconto del mito” in cui racconterà l’iter progettuale di due musei legati a grandi e importanti brand: Juventus Museum e Museo Storico Alfa Romeo.

Read more Eventi

Ordine degli Architetti PPC Milano – Rinnovare il Moderno

Ordine degli Architetti PPC Milano – Rinnovare il Moderno, manutenzioni, adeguamenti, riqualificazioni dell’architettura e della città Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones Il seminario è successivo all’incontro introduttivo della mattinata e si configura come un’occasione di approfondimento tecnico del tema del rinnovamento dell’architettura moderna. L’incontro formativo analizzerà tre casi specifici di interventi su architetture del ‘900, con la partecipazione di differenti figure del processo progettuale ed esecutivo. Museo Storico Alfa Romeo Arese è progettisti: arch. Antonio Cassi Ramelli, ing. Vittore Ceretti, archh. Vito e Gustavo Latis. Discussant: ANDREA COSTA BENEDETTO CAMERANA, l’architetto GIOVANNA LATIS, Archivio Latis

Read more Eventi

Aggiudicazione Premio Copernico

Aggiudicazione del conorso “Premio Copernico” con il progetto: Museo Alfa Romeo, Arese (Milano) SOCIETÀ Graniti Fiandre, Gruppo FCA, Camerana&Partners Il convegno “Italia Futura”, organizzato da ilQI il 10 novembre a Milano presso la UniCredit Tower Hall, è un appuntamento in cui l’immobiliare riunisce tutta la filiera, dallo sviluppo passando per la progettazione, la costruzione ed arrivare infine alla fornitura di materiali, ma anche di servizi tecnologici. Un evento volto a cercare di capire qual è la strada da percorrere insieme e dare il giusto riconoscimento a quelle realizzazioni che hanno unito immobiliare, finanza, impresa, manifattura e soluzioni innovative, creando qualità e valore.

Read more Premi

Forum Giappone/Italia: Design e Territori. Il valore delle differenze culturali.

Sabato 29 ottobre 2016 Benedetto Camerana interverrà al Forum “Giappone/Italia: Design e Territori. Il valore delle differenze culturali” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. In quest’occasione terrà la conferenza “Architettura dell’Esporre: Il Museo Alfa Romeo a Milano-Arese” in cui esporrà il progetto di ridisegno architettonico e degli allestimenti del Museo Alfa Romeo, punto focale del programma di rilancio, radicale e globale, del glorioso marchio milanese.

Read more Eventi

Roundtable al MIPIM-JAPAN

Benedetto Camerana interviene al MIPIM-JAPAN, principale evento mondiale del settore immobiliare, che si terrà a Osaka nei giorni 8 e 9 settembre 2016. Camerana discuterà con Andre Correa do Lago (Ambassador of Brasil) and Yuichi Ueno (Tokyo Metropolitan Government) nella roundtable “HOSTING MAJOR EVENTS AND CITY PLANNING STRATEGY”: l’obiettivo è definire le strategie di gestione dei grandi eventi urbani, attraverso il confronto tra le trasformazioni che ha subito la città di Torino in occasione dei Giochi Olimpici invernali del 2006 e le esperienze di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020.

Read more Eventi

MEETING LUNCH presso Carlo Ratti Associati

Benedetto Camerana sarà ospite del prossimo Meeting Lunch organizzato da Carlo Ratti Associati. Si parlerà del Museo Alfa Romeo, del Centro italiano per la Fotografia, del Piano Integrato di Messina e di altri progetti.

Read more Eventi

Sintesi 59

Martedì 27 ottobre 2015 alle ore 13.00 presso Piazza XVIII Dicembre, si terrà l’inaugurazione dell’opera “Sintesi 59” in ricordo di Armando Testa, frutto della Direzione Artistica e del Coordinamento dell’Arch. Benedetto Camerana su incarico dell’Agenzia Armando Testa.

Read more Eventi

Exchanging & Shaping the Space – Design Made in Italy San Paolo, Brasile

Lo studio Camerana&Partners è stato invitato a partecipare all’evento internazionale “Exchanging & Shaping the Space – Design Made in Italy” presso il museo MuBE di San Paolo. L’evento è affiancato da un’esposizione che mette a confronto una selezione del meglio del design italiano con il mondo creativo brasiliano. Il 6 Maggio l’arch. Benedetto Camerana parteciperà alla conferenza Community sul tema del recupero e rigenerazione di aree urbane, mentre il 7 maggio terrà un intervento sul brand design alla conferenza Lifestyle.

Read more Eventi

Italy meets Asia: Scientific Venue in Kyoto 2014

In occasione della Scientific Venue in Kyoto “Italy meets Asia”, il 23 aprile 2014 Benedetto Camerana interverrà sul tema “Redesigning Italian Icons, from Brand to City. Projects for Ferrari, Maserati, Juventus and Torino Winter Olympic Games 2006”

Read more Eventi

Dopotutto non è brutto, Rai1

Benedetto Camerana tra i protagonisti del programma Dopotutto non è brutto, un gran tour nell’arte italiana condotto da Francesco Bonami. Rai1 mercoledì 25 dicembre alle 23.3025

Read more Eventi

Shanghai: Domus Academy Workshop

Benedetto Camerana sarà il focus del workshop a inviti “Innovative Urban Vision and Real Estate Development Perspectives”, organizzato da Laureate International Universities e Domus Academy e rivolto ai principali gruppi pubblici cinesi di sviluppo immobiliare. Nella giornata di lavoro Camerana discuterà con gli operatori cinesi le più aggiornate esperienze europee di ridisegno urbano, da Torino a Londra a Istanbul.

Read more Eventi

Petruska Rai 5

Nella terza puntata di Petruska, intitolata “Cantiere Brahms”, Benedetto Camerana parlerà del rapporto tra achitettura e musica. Sabato 29 ottobre alle 10.15, Rai 5 Replica domenica 30 novembre alle ore 17.00.   (PDF allegato)

Read more Eventi

Convegno Ance: 1861 ∞ L’impresa di costruire il Paese

Benedetto Camerana sarà presente al convegno Ance: Associazione nazionale costruttori edili, organizzato da DNA Italia e Lingotto Fiere Torino. 4 novembre, h. 16.30 Lingotto Fiere Torino Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, L’ANCE, Associazione nazionale costruttori edili, intende raccontare il ruolo e l’opera dell’impresa edile nel processo di costruzione del Paese, dai processi di riaggregrazione dei territori attraverso l’infrastrutturazione, alle grandi trasformazioni socioeconomiche legate agli effetti dell’urbanizzazione; dall’opera di recupero del patrimonio storico e di riqualificazione del tessuto urbano alla progettazione della città sostenibile del XXI secolo.

Read more Eventi

Smart building in Torino smart city Workshop internazionale

Benedetto Camerana sarà presente in qualità di tutor al workshop “Torino Smart Building” che si svolgerà all’interno dell’evento a cura di: Città di Torino, Ordine Architetti PPC della provincia di Torino, Fondazione OAT, Politecnico Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriale, Collegio Costruttori ANCE Torino 27 settembre – 1 ottobre OGR – Officine Grandi Riparazioni corso Castelfidardo 22 h. 9.30   Programma

Read more Eventi

Torino: innovazione sostenibile direzione obbligata?

III° Convegno Interregionale Gruppi Giovani Imprenditori Edili di Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto. Torino – giovedì 23 settembre OGR – Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 22 ore 14.30, Sala Duomo Benedetto Camerana presenterà alcuni dei suoi progetti all’interno del Convegno Interregionale Gruppi Giovani Imprenditori Edili. Introduce: Federico Menaldo Modera: Luca Ponzi Relatori: Lorenzo Bellicini, Benedetto Camerana, Roberto Pagani, Manuela Lanzarin, Agostino Ghiglia, Alfredo Letizia.   (PDF allegato)

Read more Eventi

La Stampa

La Stampa pag. 57   Camerana: ma il vincolo deve essere “elastico” come quello del Lingotto. Intervista. L’architetto: “Si consentano piccole modifiche”. di E. Minucci (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Benedetto Camerana racconta Roberto Gabetti

Courmayeur – 21 agosto Jardin de l’ange, h. 16.30-17.30 Nell’ambito della rassegna “Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi”, Benedetto Camerana parlerà della figura di Roberto Gabetti. Programma

Read more Eventi

Edilcantiere News – L’architetto della settimana: Camerana&Partners

Villaggio Olimpico Torino 2006 – centro servizi e arco Ristrutturate e recuperate attentamente con restauro del cemento, consolidamento delle superfici e dei ferri, chiudendo gran parte delle strutture coperte con vetrate che separano le parti esterne, anch’esse coperte, da quelle interne. Area in cui durante le Olimpiadi Invernali si svolgeva la vita giornaliera degli atleti e dei giornalisti. Le facciate continue chiudono parte delle arcate, mentre altre sono rimaste aperte, porticate, con richiamo ai portici torinesi.

Read more Eventi

La Stampa

pag. 65 Alberi, grattacieli e periferie alla festa dell’architettura. Le torri a consumo zero. di E. Graziani (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Porta Europa, le torri a consumo zero di energia

Porta Europa, le torri a consumo zero di energia. Il progetto nell’aerea di Spina 1 a Torino Torino – 08 giugno Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo via Modane 16, h. 19.00 Benedetto Camerana presenta il progetto Porta Europa, con installazione di un Mock-Up di facciata Introduce: Riccardo Bedrone – Presidente Ordine Architetti Torino PPC della Provincia di Torino Interventi di: Matteo Bo (Ingegnere, Presidente della PRODIM srl), Vincenzo Corrado (Ingegnere, professore di Fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino), Inigo Lopez De La Osa (Rui S.p.A.), Paola Virano (Direttore Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, Comune di Torino) Modera: Luca Gibello (Caporedattore de Il Giornale dellArchitettura).   (PDF allegato)

Read more Eventi

La Stampa

pag. 71 L’università che nasce dai gasometri dismessi Viaggio nel cantiere di Norman Foster sulla Dora: apertura nel 2012 di E. Lisa (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Sochi: Evento Contract

Benedetto Camerana – Olympic, Sport, Hotel, Corporate projects Sochi (Russia) – 17 maggio Hotel Radisson Lazurnaya 103 Kurortniy Prospekt, Sochi, Russia 354024 Benedetto Camerana sarà presente con alcuni dei suoi progetti più significativi all’Evento Contract Sochi, una iniziativa volta a promuovere l’eccellenza italiana del conparto contract. www.contractitaliano.it

Read more Eventi

Ddn

pag. 124 Arte a Torino? Più viva che mai Una mostra-evento racconta come arti visive, cinema e letteratura all’unisono, durante il quindicennio 1995-2011, hanno cambiato il volto del capoluogo piemontese. di M. Weiss (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Il giornale dell’architettura

pp. 32-35 La città che rinasce dall’arco Benedetto Camerana osserva i nuovi simboli architettonici di Torino, frutto di un passaggio che traina la città sabauda verso una nuova epoca post-industriale di A. Moscariello (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Dossier Piemonte

pp. 45-47   La città che rinasce dall’arco. Benedetto Camerana osserva i nuovi simboli architettonici di torino, frutto di un passaggio che traina la città sabauda verso una nuova epoca post-indistruale. “Si sta evolvendo in termini quantitavi importanti, attraverso grandi pianificazioni e aree da sviluppare e riqualificare” di A. Moscariello (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Monaco di Baviera: Gancia Award 2010

Gancia Award 2010 Galleria Kaufhof Il 23 marzo 2011 si è svolta a Monaco di Baviera la premiazione del Gancia Award 2010. Il premio è stato disegnato da Benedetto Camerana, l’architetto che ha anche firmato il progetto del Bar Gancia presente all’interno della Galleria Kaufhof a Monaco di Baviera e della Gancia Lounge di Milano in via Tortona 21. Quest’anno il premio è stato assegnato a Franziska Schweiger ed Andy Schweiger del ristorante di Andrea Schweiger.   (PDF allegato)

Read more Eventi

La Stampa

pag. 59 Dal Sermig al Gobetti. Il sabato di Napolitano Ernesto Olivero accoglierà il Presidente con il premio “Artigiano della Pace” di M. T. Martinengo (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

La Repubblica

Tne, pronto il nuovo accordo Il Poli si impegna con gli enti locali sulla “Cittadella della mobilità” di D. Longhin PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

La Voce del Popolo

pag. 25   Ex Fiat Mirafiori, un altro ipermercato. E’ andato a vuoto il tentativo di insediare nuove attività industriali di G. Guccione (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

La Repubblica

pag. 7   Il futuro di Tne? Un megastore Nell’ex Mirafiori il centro commerciale più grande di Torino di D. Longhin (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

km011

km011 arti a torino 1995-2011 catalogo della mostra a cura di Luca Beatrice Ed. Umberto Allemandi & C., Torino 2011 pp.112-113 (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

Mostra km 011 Arti a Torino 1995-2011

a cura di Luca Beatrice Torino – 11 febbraio – 3 aprile 2011 Inaugurazione venerdì 11 febbraio, h. 18.00 Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36 orario di apertura: 10-19, chiuso il martedì Benedetto Camerana è invitato ad esporre il suo lavoro di architetto nell’ambito della mostra con il progetto “Urban Center” di RIVAROLO CANAVESE (2008)

Read more Eventi

Benedetto Camerana – Progetti recenti (2000-2010)

Roma, 22 novembre – 2 dicembre 2010 Casa dell’Architettura, p.zza Manfredo Fanti, 47 Una Mostra alla Casa dell’Architettura e una serata all’Istituto Nazionale di Architettura presentano una selezione di progetti recenti e il percorso di idee di Benedetto Camerana, architetto e paesaggista. Da Torino, città di produzione e di pensiero, un po’ isolata sotto l’arco alpino ma dall’identità in trasformazione, Camerana opera in Italia e in Europa su progetti di particolare valore pubblico o simbolico. I diversi progetti, liberi dai vincoli della specializzazione, sono tra loro legati dalla ricerca di un rapporto non utopico tra città e natura, in costante confronto con l’innovazione tecnica e compositiva.

Read more Eventi

Urban Genome Project di Joseph Grima e Pedro Reyes

Torino, Venerdì 5 novembre Artissima Internazionale d’arte contemporanea a Torino: Lingotto Fiere 5-7 novembre Benedetto Camerana è il primo architetto intervistato nell’ambito del progetto di archiviazione delle città di tutto il mondo, curato da Jospeh Grima e Pedro Reyes. Obiettivo del progetto è “mappare il codice con cui sono scritte le città”, realizzando un catalogo di strumenti che migliorino il contesto urbano, con particolare attenzione ai processi politici. Per raccogliere le testimonianze sull’oggetto, Pedro Reyes ha progettato un’unità mobile che ricorda una cassetta degli attrezzi espandibile e che sarà il luogo di incontro per una serie di scambi culturali dal vivo tra agenti strategici, cittadini, politici e decision maker. progetto

Read more Eventi

The Kent State Forum on the city Torino

Firenze – Venerdì 29 ottobre Palazzo Cerchi, vicolo dei Derchi 1, h. 9.00 a.m. Benedetto Camerana presenterà “Rebuilding the city, Urban regeneration junctions in Torino” all’interno del Kent State forum on the city: a series of dialogs on-going trasformations for the European metropolis of the second modernity. Coordina: Marco Brizzi Intervengono: Alfredo Mela, Caro Olmo, franco Corsico, Paolo Verri, Pierre alain Croset, Cristina Bianchetti, Michele Bonino, Benedetto Camerana, Subhash Mukerjee, Walter Nicolino, Stefano Pujatti, Giuseppe Dell’Aquila, Richard Ingersoli, Luca Molinari, Alessandro Jaff, Davide Tommaso Ferrrando.

Read more Eventi

Quinquennial tile Award

Bologna – lMartedì 28 settembre B-e20 Gallery, via Jacopo Barozzi 3/gh ore 19.00 Benedetto Camerana presenterà “Ritorno all’Eden. Un’alleanza tra natura e tecnologia 10 anni di progetti” all’interno del Convegno Cersaie di Bologna. Intervengo: Aldo Colonnetti e Benedetto Camerana.

Read more Eventi

La colata. Il partito del cemento che sta cancellando l’Italia e il suo futuro – Festa della Democrazia di Torino

Mercoledì 8 settembre ore 21.45 sala Adriano Olivetti – Giardini Reali Si segnala che mercoledì 8 settembre, ore 21.45, alla Festa del Partito Democratico a Torino, l’arch. Benedetto Camerana discuterà il libro “La Colata. Il Partito del cemento che sta cancellando l’Italia e il suo futuro”, di Garibaldi, Massari, Preve, Salvaggiulo, Sansa, Ed. Chiarelettere, con alcuni degli autori e Roberto Tricarico, Assessore all’Ambiente, alle Politiche per la casa e il Verde del Comune diTorino.

Read more Eventi

Abitare sostenibile/Sostenibilità del vivere – Festival internazionale dell’Ambiente

Milano – lunedì 7 giugno MIC – Milano convention Centre, via Gattamelata 5 ore 10.00, Sala sviluppo sostenibile 2, Benedetto Camerana presenterà alcuni dei suoi progetti all’interno del Festival Internazionale dell’Ambiente Introduce: Massimiliano de Adamich Relatori: Mario Abis, Arturo Montanelli, Gianni Scudo, Andrea Poggi, Emilio Pizzi, Piero Torretta, Benedetto Camerana, Marco Frey, Cristina Rapisarda Sassoon, Paolo Massari, Patrizia Toja

Read more Eventi

Architettura per il Pianeta

Potenza – venerdì 21 maggio ore 17.00, Teatro Stabile, piazza M. Pagano Benedetto Camerana presenterà alcuni dei suoi progetti all’interno del convegno-workshop “Architettura per il pianeta”. Introduce: Donato Cerone Relatori: Benedetto Camerana, Fortunato D’amico. Moderatore: Rocco Brancati. Interventi: Vito Santarsiero, Gaetano Sabatelli, Salvatore Margiotta, Michele Graziadei, Michele Lapenna

Read more Eventi

Gancia Award 2010 Galleria Kaufhof

Il 23 marzo si è svolta a Monaco di Baviera la premiazione del Gancia Award 2010. Il premio è stato disegnato da Benedetto Camerana, l’architetto che ha anche firmato il progetto dello stand dei Fr.lli Gancia presente all’interno della Galleria Kaufhof e del Lonuge bar di Milano in viale Tortona. Quest’anno il premio è stato assegnato a Franziska Schweiger ed Andy Schweiger.

Read more Eventi

Gli Spazi dell’Abitare, Torino 2009

Torino – martedì 15 dicembre 2009 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ore 19 – via Modane 16 Benedetto Camerana presenta i suoi ultimi lavori nell’ambito della conferenza “Gli Spazi dell’Abitare”. L’abitare è la prima idea spaziale che l’uomo ha concepito. Nei secoli l’ha continuamente modificata e adattata alle sue esigenze. Oggi quali e come sono gli spazi dell’abitare? Moderano l’incontro: Luigi Prestinenza Puglisi architetto e critico con Nicola Leonardi direttore di The Plan, Magazine Architecture & Techologies in Detail Saluti di: Riccardo Bedrone presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino Partecipano: Andrea Boschetti (Metrogramma), Benedetto Camerana (Camerana & Partners), Cino Zucchi (Cino Zucchi Architetti), Claudio Giuristi (resp. Marketing Nobili Rubinetterie)

Read more Eventi

Italia Terme e Benessere, Lucca 2009

Lucca – sabato 28 novembre ore 10.00, Quartiere Fieristico Ex Area Bertoli, via della Chiesa XXXII, trav. I: 237 Benedetto Camerana presenterà alcuni dei suoi progetti nell’ambito della sessione “Spazi e luoghi da vivere: la cura del corpo e delle relazioni”, all’interno del convegno-workshop “Italia Terme e Benessere”. Coordina: Vittorio Maschietto Relatori: Studio Matteo Thun, Benedetto Camerana, Silvia Giannini. info sul programma: www.italiatermebenessere.it

Read more Eventi

Festival dell’Architettura, Reggio Emilia 2009

Reggio Emilia 25-26 novembre Benedetto Camerana presenterà i suoi ultimi progetti nell’ambito del Festival dell’Architettura Programma: Architettura e tradizione comunitaria: Lucio Barbera e Roma Prove aperte di Dottorato: Dottorato in Architettura, Teoria e progetto – Roma La Sapienza Architetture raccontate: Benedetto Camerana, Jo Coenen Laboratori della critica: Comunità e sprawl: quale legame? Modera: Giovanni Pieretti, Intervengono: Monica Baldini, Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò, Richard Ingersoll, Alessandra Landi – Marta Molinari, Carla Landuzzi, Gabriele Manella, Francesca Mantovani, Giovanna Pisi. Con il patrocinio della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia. Laboratori del progetto: sperimentare modelli insediativi comunitari. Facoltà di Architettura di Alghero, ETSAB – Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona, LaboratorioVivienda21, Laboratorio ACS – Università di Parigi Malaquais. info: http://www.festivalarchitettura.it

Read more Eventi

L’Architetto si racconta “Shigeru Ban”, Torino 2009

Torino – martedì 10 novembre 2009 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ore 19 – via Modane 16 Benedetto Camerana e Lorena Alessio introducono l’architettura di Shigeru Ban, progettista che si afferma sulla scena internazionale come architetto innovatore e sperimentatore. A progetti con strutture in tubi di cartone, ne seguono altri caratterizzati da una rigorosa ricerca tipologica. È attualmente impegnato nella realizzazione del nuovo Centro Pompidou di Metz. Saluti di: Riccardo Bedrone presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Introducono gli architetti: Benedetto Camerana e Lorena Alessio

Read more Eventi

Conferenza e Mostra “Arte in Luce 2009”

Torino – dal 24 ottobre all’8 novembre 2009 mostra “Arte in Luce 2009” Inaugurazione sabato 24 ottobre, ore 18 – Villaggio Olimpico di Torino, via Giordano Bruno 191 Venerdì 06 novembre alle ore 16.15 Benedetto Camerana sarà presente in qualità di relatore alla conferenza “Luci della città. Territorio, Architettura, Design”. Moderatore: Fortunato D’Amico Relatori presenti nel corso dell’incontro: Benedetto Camerana, Donato Cerone, Massimo Facchinetti. info: www.arteinluce.com

Read more Eventi

Convegno SAIE “Le parole della sostenibilità”

Benedetto Camerana sarà presente in qualità di relatore al convegno “Le parole della sostenibilità”. Quartiere fieristico di Bologna, Sala Allemanda – Mercoledì 28, ore 14.30 Il convegno tende ad analizzare gli accorgimenti necessari per migliorare il benessere e il confort degli uffici aumentando allo stesso tempo il risparmio energetico e la sostenibilità delle strutture. Relatori presenti nel corso dell’incontro: Michele Meschino (sostenibilità e riduzione dei costi), Enrico Iascone (materiali ecologici per la progettazione), Roberto Malfatti e Roberto Gusso (la nuova sede della regione Lazio), Benedetto Camerana (le frontiere della sostenibilità), Enrico Frigerio (l’utente al centro della progettazione), Luigi Prestinenza Puglisi (risvolti economici della salute).

Read more Eventi

E Polis ed. Torino

E Polis edizione di Torino pag 20 “A fine 2011 sorgerà Porta Europa il grattacielo “verde” di 95 metri” Urbanistica. Il progetto è stato presentato ieri pomeriggio a Palazzo di città dall’architetto Camerana di Stefania Aol (PDF allegato)

Read more Pubblicazioni

BTicino Contech Award 2009

Segnalazione del progetto di casa privata in via Viotti 1 a Torino, realizzato dall’arch. Benedetto Camerana Progetto segnalato per l’interese e l’estensione delle soluzioni domotiche adottate in un contesto altamento tecnologico in cui le soluzioni adottate concorrono alla piena percezione degli effettisensoriali di video, luce, suono (PDF allegato)

Read more Premi

Aggiudicazione concorso “Piazza dei Mestieri 2”

Aggiudicazione concorso “Piazza dei Mestieri 2” Centro per l’innovazione, la produzione la formazione multimediale Benedetto Camerana vince il concorso con procedura aperta per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria per la ristrutturazione dell’immobile di via Jacopo Durandi 10 a Torino, da destinare a centro per l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale “Piazza dei Mestieri 2”. Progettisti: Benedetto Camerana (capogruppo) Felice De Luca, Hermann KohllÖffel, Fapa Engineering s.r.l., Simtec s.r.l., Flavio Vittorio Camera e Marta Fabbri (mandatari).

Read more Premi

Polo scientifico e tecnologico area ex-alumix, Bolzano

Concorso internazionale di progettazione per la costruzione del polo scientifico e tecnologico di Bolzano. 2° Premio Capogruppo Benedetto Camerana Progettisti Hermann Kohllöffel, Agostino Tudda, Kerschbaumer Pichler & Partner, Politecnica Soc. Coop. Collaboratori Castagneri Sofia, Comparetto Eugenia, Ferrando Davide, Maniscalco Simone, Nunes Aline, Lennart Poehls, Paola Robbe, Saldo Sabrina, Stefan Sikora, Von Bassewitz Alexandra Gruppo di progettazione Hermann Kohllöffel, Kerschbaumer Pichler & Partner (Karl Kerschbaumer, Harald Pichler), Politecnica Ingegneria e Architettura (Enea Sermasi, Marcello Gusso, Roberto Malfatti, Fabio Camorani), Agostino Tudda Consulenze Adriano Marconetto, Emilio Paolucci (Pianeta s.r.l. – Settimo Torinese) (PDF allegato)

Read more Premi

Cinema Multisala Bicocca, Milano

Premio internazionale alla committenza di architettura dedalo minosse Progetto selezionato per il catalogo della mostra Committente Pirelli RE Progettista Benedetto Camerana Fotografo Alberto Piovano

Read more Premi

Novello Cesena, 1° premio complesso urbanistico

Concorso internazionale d’idee per le aree lungo ferrovia e sopra secante. Cesena 1° Premio Capogruppo Simona Gabrielli Progettisti Bruno Virginio Gabrielli, Pietro Cozzani, Studio Gap Associati, Benedetto Camerana, Hermann Kohllöffel, Land Srl

Read more Premi

Lotto 3 e 4 del Villaggio Olimpico, Torino

Premio internazionale di architettura: “Il colore: materia per l’architettura” I Edizione 2006 Progetto segnalato, sezione progettisti professionisti: le residenze del lotto 3 e del lotto 4 del villaggio olimpico, Torino 2006 Benedetto Camerana (capogruppo) con: Giorgio Rosental, Johannes Wermer Ernst.

Read more Premi

Nuovo stadio dell’hockey, Torino olimpiadi 2006

Concorso internazionale di progettazione ex-stadio comunale-palahockey 4° Premio Mandatario Benedetto Camerana Progettisti Aia architectes, Katene, Studio Mellano Associati, Giorgio Rosental, Adriano Spoldi, Andrea Tonin Collaboratori Hermann Kohllöffel, Cesare Griffa, Pierluigi Gianfreda, Andra Lichtenstein, Antonio Ravarino, Massimiliano Secco, Andrea Tonin (PDF allegato)

Read more Premi

Villaggio Olimpico, Torino

Architetti e Architetture – IV edizione della manifestazione L’ordine degli architetti di Torino attribuisce a Benedetto Camerana, Albert Constantin – AIA Architectes, Derossi Associati, Emilio Barone – Inarco, Giorgio Rosental, Hugh Dutton Associés, Steidle und Partners il proprio riconoscimento alla progettazione impiantistica di elevato contenuto tecnologico per il progetto del Villaggio Olimpico dell’area ex Mercati Generali a Torino. 12 dicembre 2006 ore 18,00 via Pastrengo 88, Moncalieri (TO) (PDF allegato)

Read more Premi

Museo dell’automobile, Torino

Concorso internazionale di progettazione museo dell’automobile torino 2005 4° Premio Committente: comune di Torino Mandatario: Benedetto Camerana Mandanti: Hugh Dutton Associés sarl, Hermann Kohllöffel, AI Engineering s.rl., AI studio, Giuseppe Amaro, Teknema Progetti s.r.l., Sandrine Ravet, Catherine Thiemann, Andrea Tonin Collaboratori: Hermann Kohllöffel, Claude Balthasart, Eugenio Bastianini, Mauro Comoli, Nicoletta Pramaggiore, Agostino Tudda Funzioni: Edificio adibito a museo e centro congressi (PDF allegato)

Read more Premi

Abitare Milano 2

Concorso internazionale di progettazione Abitare a Milano 2, 2005 3° e 4° Premio Committente: comune di Milano Mandatario e progetto architettonico: Benedetto Camerana con AI engineering – AI studio Hermann Kohllöffel Giuseppe Bongiorno Agostino Poli Funzioni: nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale Localizzazione: via giambellino e via degli appennini, milano Collaboratori: Hermann Kohllöffel (coordinamento team), Claude Balthasart, Mauro Comoli, Nicoletta Pramaggiore, Agostino Tudda (PDF allegato)

Read more Premi

Nuovo palazzo della Regione Piemonte

Concorso internazionale a preselezione per progetto esecutivo, fase finale Progetto vincente nel “instant poll” Committente: regione Piemonte Progetto: Benedetto Camerana con Emilio Ambasz (consulente progettazione) Luigi Quaranta (mandatario) Collaboratori: Mike Palmore (team leader), Alessandro Peretti Griva (coordinamento), Cristina Franco, Roberta Mimola, Antonio Ravarino, Giorgia Verardini Funzioni: Palazzo per uffici

Read more Premi

Concorso Internazionale Villaggio Olimpico Torino 2006

Concorso internazionale di progettazione villaggio olimpico torino 2006 1° Premio Committente: Agenzia torino 2006 Funzioni: Villaggio Olimpico (area ex Mercati Generali di Torino) Residenze per gli atleti, centro servizi e ponte pedonale. Realizzazione: 2003 – 2005 Localizzazione: Torino, Via Giordano Bruno. (PDF allegato)

Read more Premi

Parco urbano area Falck, Milano

Concorso internazionale di idee in due fasi Progetto selezionato per la seconda fase, progetto selezionato, 2001 Committente: comune di sesto san giovanni, milano Progetto: Benedetto Camerana con Emilio Ambasz, Graziano Cimadon, Gianluca Cosmacini, Hugh Dutton, Pietro Jarre, Bernard Lassus, Franco Mana, Roberto Pagani Collaboratori: Paolo Brada, Cristina Franco Funzioni: nuovo sviluppo urbano, integrato con parco, terziario, produzioni, servizi e residenze. (PDF allegato)

Read more Premi

Environment Park, Torino

Business Week Architectural Record Awards 2000 1° Premio progetto finalista environment park Committente: Environment park s.p.a. Progetto: Benedetto Camerana con Giovanni Durbiano, Luca Reinerio, Emilio Ambasz (consulenza architettonica), Aldo Bottini BMS ingegneria (progettazione strutturale), Conphoebus s.p.a. gruppo ENI (architettura bioclimatica), Ecobilan group (ingegneria ambientale), Luigi Quaranta (direzione lavori) Funzioni: Parco scentifico tecnologico per l’ambiente, con uffici e labortori di ricerca Localizzazione: corso umbria, spina 3, torino (PDF allegato)

Read more Premi