IL FUTURO È ADESSO. INTERVISTA DELL’ARCHITETTO CAMERANA PER WANNENES ART MAGAZINE

IL FUTURO È ADESSO. INTERVISTA DELL’ARCHITETTO CAMERANA PER WANNENES ART MAGAZINE

Segnaliamo l’intervista a cura di Luca Violo per Wannenes Art Magazine. Benedetto Camerana racconta la sua storia come architetto e presidente del Museo Nazionale dell’Automobile. L’esperienza maturata dal 1997 con la fondazione di Camerana&Partners, raccontando i grandi progetti realizzati come il pionieristico Environment Park (1997), i numerosi stand automobilistici incarnando i profili dei brand Alfa Romeo e Maserati, gli allestimenti espositivi per Ferrari (2011 – 2018), il ridisegno ed il restauro critico della sede di Arese del Museo Storico Alfa Romeo, fino all’ultimo intervento di ripristino della storica pista di collaudo sul tetto del Lingotto, oggi divenuto il giardino pensile più alto d’Europa La Pista500 che ospita un parco dedicato all’arte e diverse funzioni pubbliche gestito da Pinacoteca Agnelli.

<<La green architecture, che porta la natura dentro l’architettura come materia, come funzione, come presenza, ha contraddistinto i miei studi e le mie ricerche. Il mio manifesto è stato ancora negli anni Novanta l’Environment Park, che ha riqualificato un’area dismessa dell’industria pesante torinese in un complesso di laboratori di ricerca con le coperture trasformate in giardino pubblico, un parco, e fonti di energia completamente rinnovabile; quindi un progetto di architettura sostenibile totale, al quale ho lavorato con la consulenza di Emilio Ambasz…>>

Un estratto della visione progettuale-artistica che incarna i principi della tutela ambientale e rispetto energetico applicati nell’architettura del presente e del futuro.
Al seguente link è possibile leggere l’intervista completa.