AGGIUDICAZIONE CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO DI BORGO SAN GIUSEPPE A CUNEO

AGGIUDICAZIONE CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO DI BORGO SAN GIUSEPPE A CUNEO

A fine Gennaio è stata confermata l’aggiudicazione provvisoria del concorso per il progetto di “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR finanziato dall’unione europea – Next Generation EU.  L’aggiudicazione vede coinvolti in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, Politecna Europa (mandataria), Benedetto Camerana Studio (mandante), Ansaldi (mandante). 
Il progetto per il nuovo Istituto Scolastico di Borgo San Giuseppe prevede la ricostruzione di un unico complesso che accoglierà due gradi scolastici, una primaria e una superiore di I grado, diventando il nuovo landmark del centro urbano. Il nuovo complesso farà parte di una più ampia trasformazione dell’area cittadina e comprenderà la riqualificazione del parco antistante l’istituto che avrà quindi anche la funzione di polo di aggregazione per la comunità.

Si tratta di un progetto ibrido, spazialmente e culturalmente ricco di funzioni di diversa natura che si fondono e interagiscono. La qualità spaziale ricercata adotta soluzioni costruttive di tipo modulare a  secco in chiave sostenibile ed ecologica, pensate in un frame interamente in legno che definisce un progetto “environment-friendly”, e che inoltre soddisfa i livelli di sicurezza previsti dalle normative antisismiche, termiche e acustiche vigenti.
Gli spazi dialogano armonicamente tra loro e con il parco urbano caratterizzato da nuovi percorsi verdi, spazi di sosta e spazi di playground tematici che fungono da filtro tra la piazza coperta e le funzioni semipubbliche e didattiche.