LA BOTTEGA NELLA BOUTIQUE LARUSMIANI X LA DESIGN WEEK

LA BOTTEGA NELLA BOUTIQUE LARUSMIANI X LA DESIGN WEEK

Qualche giorno fa a Milano – nella settimana “santa” della design week – abbiamo avuto l’inaugurazione della Bottega, l’ultima parte della boutique Larusmiani che abbiamo realizzato in Via Verri 10, inaugurata esattamente un anno fa durante il fuori salone. La Bottega è infatti l’ultimo intervento di posizionamento e identità dello storico brand milanese che si è affidato a Benedetto Camerana per il suo nuovo concept store, un progetto ambizioso in cui abbigliamento e lifestyle dialogano con la cultura dell’automobilismo sportivo e dell’exhibit design.

La Bottega è la ricostruzione della vetrina su strada dell’antico negozio di un prestigioso marchio di coltelli. È un intervento di architettura che esprime in modo ancora più incisivo – e tagliente, se permettete il gioco di parole – l’identità di Larusmiani. Si presenta come un micro padiglione (sono 16 mq) high-tech in acciaio e vetro, in cui l’originale vetrina storica, recuperata e restaurata integralmente, si fonde senza soluzione di continuità con materiali di taglio tecnico, industriale, pulito, che richiamo il mondo ipertecnologico dell’automobilismo sportivo. Così il noce del 1911 si fonde all’acciaio inox, alla lamiera forata, al legno e soprattutto agli inserti di carbonio: citazione calibrata e di carattere allo stile racing del brand.

Una sintesi che innesta la contemporaneità tecnica sulle forme più calde e classiche del passato. Allo stesso modo la bottega si fonde nell’ambiente circostante, incastonandosi come uno scrigno nel cortiletto tra via Verri e via Montenapoleone. Le pareti esterne, in vetro, rivelano il cortile e idealmente dissolvono i confini, definendo un unico spazio senza soluzione di continuità tra interno ed esterno. Il gioco di specchi e prospettive replica la vetrina che si affaccia su strada.