NUOVO GIOCO, STESSO SET – NITTO ATP FINALS 2024
Anche nel 2024 Studio Benedetto Camerana immagina i contenitori, e quindi i contenuti, delle Nitto ATP Finals, il grande appuntamento internazionale di tennis a Torino. Ci occuperemo di nuovo dell’allestimento della venue dell’evento, l’Inalpi Arena (ex Pala Alpitour), e della realizzazione del villaggio dei partner commerciali, aperto al pubblico.
L’idea che ha animato le scorse edizioni, soprattutto quella del 2023, è semplice e dirompente: aprire a tutta la cittadinanza un evento esclusivo e privato. Così, accanto all’offerta sportiva a biglietto, Benedetto Camerana ha progettato il Fan Village, un grande padiglione parallelo e complementare a dove si svolge la manifestazione per offrire a tutta la città un’esperienza gratuita di entertainment. L’anno scorso avevamo inaugurato il giardino d’inverno: un playgarden ricoperto da una struttura trasparente con campi da tennis e da pickleball aperti a tutti, maxischermi per vedere le partite, popolato da alberi.
La direzione per il 2024 è segnata: stiamo lavorando a volumi più grandi, un nuovo design, nuovi interni, ma soprattutto nuove funzioni. La volontà è misurarci con noi stessi per migliorare le strutture all’interno della venue e creare un evento ancora più coinvolgente, inclusivo e che arricchisca il torneo, aumentando la partecipazione emotiva di tutta la città.