NITTO ATP FINALS X THE PLAN AWARD 2024

La rivista The Plan è un periodico di architettura e design di rilevanza internazionale. Ogni anno con il THE PLAN AWARD premia le eccellenze in architettura, interior design e pianificazione urbana. Il progetto di Benedetto Camerana Studio per le Nitto ATP Finals 2023 è in finale nella categoria “Special Project”, dedicata alle architetture agili, temporanee. Il sito descrive il lavoro come un’esperienza di comunità accessibile al pubblico. Si prende in considerazione sia la progettazione degli spazi interni del palazzetto, sia il Fan Village con il Giardino d’Inverno, i campi di pickleball, la serra. Sul sito di The Plan potete votare il nostro lavoro come tra “i preferiti del pubblico”. Ci vogliono pochi secondi, non serve neanche lo spid. Bisogna accedere con il proprio account e votare sul tasto con il quadrifoglio. 

Read more Premi

PROGETTO PER LA CONSERVAZIONE DEL TEMPIO DI ERACLEA MINOA – III° classificato

Di fronte alla bellezza dell’architettura classica si resta senza parole. Il compito dei progettisti è restituire la bellezza, valorizzarla e accompagnare in un percorso di meraviglia. L’area archeologica di Eraclea Minoa in provincia di Agrigento ospita le rovine di una città del V secolo a.C., tra cui un magnifico teatro la cui cavea si affaccia sul Mar Mediterraneo. Nel concorso internazionale per il Restauro e la Conservazione del Tempio di Eraclea Minoa, Benedetto Camerana e il suo team hanno ricevuto il terzo premio per un progetto che oltre alla salvaguardia delle rovine archeologiche e al comfort dei visitatori, si è preso cura di esaltare il valore del paesaggio.

Read more Premi

AGGIUDICAZIONE CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO DI BORGO SAN GIUSEPPE A CUNEO

A fine Gennaio è stata confermata l’aggiudicazione provvisoria del concorso per il progetto di “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR finanziato dall’unione europea – Next Generation EU.  L’aggiudicazione vede coinvolti in Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, Politecna Europa (mandataria), Benedetto Camerana Studio (mandante), Ansaldi (mandante). 

Read more Premi

La Pista500 è finalista per il Dezeen Award 2022

LA PISTA500 ENTRA NELLA SHORTLIST DEI 5 MIGLIORI LANDSCAPE PROJECT IN TUTTO IL MONDO PER IL PREMIO DEZEEN AWARD 2022 La Pista500 figura tra i 5 finalisti nella sezione Landscape project per il premio internazionale Dezeen Award 2022. La prestigiosa giuria internazionale di Dezeen ha selezionato il progetto della Pista500, prima tra i 26 finalisti della categoria, tra oltre 5.400 candidature provenienti da oltre 90 paesi, e in seguito nella ristretta selezione dei 5 migliori progetti.

Read more Premi

La Pista500 entra nella Shortlist di The Plan Award 2022

Il progetto del giardino pensile sul tetto del Lingotto è stato selezionato come finalista per la categoria Landscape del premio indetto da The Plan, tra migliaia di candidature da tutto il mondo. Sul portale The Plan Award puoi esprimere una preferenza per determinare il vincitore della “Comunity Wish List Special Prize“. Per il link al progetto e per votare CLICCARE QUI    

Read more Premi

La Pista500 ha ricevuto il premio European Garden Award conferito da EGHN

Il 24 Giugno si è svolta presso il castello di Schloss Dyck, in Germania, la cerimonia di premiazione dell‘EGHN – European Garden Heritage Network. L’arch. Benedetto Camerana ha ritirato il secondo premio nella categoria “giardini contemporanei” con il progetto architettonico del giardino pensile realizzato sulla pista di prova del Lingotto, La Pista500.

Read more Premi

Ex Frigorifero Militare

Menzione speciale Ex Frigorifero Militare, Cuneo Al valore della conservazione della memoria della storia di Cuneo è ispirata l’idea di Gianni Arnaudo e Benedetto Camerana per la rigenerazione dell’Ex Frigorifero Militare della città.

Read more Eventi, Premi

Premio Regula 2017

Il Museo Storico Alfa Romeo è stato selezionato come progetto finalista nella sezione “Restauro e Riqualificazione” del Premio Regula, che si è tenuto nel mese di Maggio presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Read more Premi

Aggiudicazione Premio Copernico

Aggiudicazione del conorso “Premio Copernico” con il progetto: Museo Alfa Romeo, Arese (Milano) SOCIETÀ Graniti Fiandre, Gruppo FCA, Camerana&Partners Il convegno “Italia Futura”, organizzato da ilQI il 10 novembre a Milano presso la UniCredit Tower Hall, è un appuntamento in cui l’immobiliare riunisce tutta la filiera, dallo sviluppo passando per la progettazione, la costruzione ed arrivare infine alla fornitura di materiali, ma anche di servizi tecnologici. Un evento volto a cercare di capire qual è la strada da percorrere insieme e dare il giusto riconoscimento a quelle realizzazioni che hanno unito immobiliare, finanza, impresa, manifattura e soluzioni innovative, creando qualità e valore.

Read more Premi

BTicino Contech Award 2009

Segnalazione del progetto di casa privata in via Viotti 1 a Torino, realizzato dall’arch. Benedetto Camerana Progetto segnalato per l’interese e l’estensione delle soluzioni domotiche adottate in un contesto altamento tecnologico in cui le soluzioni adottate concorrono alla piena percezione degli effettisensoriali di video, luce, suono (PDF allegato)

Read more Premi

Aggiudicazione concorso “Piazza dei Mestieri 2”

Aggiudicazione concorso “Piazza dei Mestieri 2” Centro per l’innovazione, la produzione la formazione multimediale Benedetto Camerana vince il concorso con procedura aperta per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria per la ristrutturazione dell’immobile di via Jacopo Durandi 10 a Torino, da destinare a centro per l’innovazione, la produzione e la formazione multimediale “Piazza dei Mestieri 2”. Progettisti: Benedetto Camerana (capogruppo) Felice De Luca, Hermann KohllÖffel, Fapa Engineering s.r.l., Simtec s.r.l., Flavio Vittorio Camera e Marta Fabbri (mandatari).

Read more Premi

Polo scientifico e tecnologico area ex-alumix, Bolzano

Concorso internazionale di progettazione per la costruzione del polo scientifico e tecnologico di Bolzano. 2° Premio Capogruppo Benedetto Camerana Progettisti Hermann Kohllöffel, Agostino Tudda, Kerschbaumer Pichler & Partner, Politecnica Soc. Coop. Collaboratori Castagneri Sofia, Comparetto Eugenia, Ferrando Davide, Maniscalco Simone, Nunes Aline, Lennart Poehls, Paola Robbe, Saldo Sabrina, Stefan Sikora, Von Bassewitz Alexandra Gruppo di progettazione Hermann Kohllöffel, Kerschbaumer Pichler & Partner (Karl Kerschbaumer, Harald Pichler), Politecnica Ingegneria e Architettura (Enea Sermasi, Marcello Gusso, Roberto Malfatti, Fabio Camorani), Agostino Tudda Consulenze Adriano Marconetto, Emilio Paolucci (Pianeta s.r.l. – Settimo Torinese) (PDF allegato)

Read more Premi

Cinema Multisala Bicocca, Milano

Premio internazionale alla committenza di architettura dedalo minosse Progetto selezionato per il catalogo della mostra Committente Pirelli RE Progettista Benedetto Camerana Fotografo Alberto Piovano

Read more Premi

Novello Cesena, 1° premio complesso urbanistico

Concorso internazionale d’idee per le aree lungo ferrovia e sopra secante. Cesena 1° Premio Capogruppo Simona Gabrielli Progettisti Bruno Virginio Gabrielli, Pietro Cozzani, Studio Gap Associati, Benedetto Camerana, Hermann Kohllöffel, Land Srl

Read more Premi

Lotto 3 e 4 del Villaggio Olimpico, Torino

Premio internazionale di architettura: “Il colore: materia per l’architettura” I Edizione 2006 Progetto segnalato, sezione progettisti professionisti: le residenze del lotto 3 e del lotto 4 del villaggio olimpico, Torino 2006 Benedetto Camerana (capogruppo) con: Giorgio Rosental, Johannes Wermer Ernst.

Read more Premi

Nuovo stadio dell’hockey, Torino olimpiadi 2006

Concorso internazionale di progettazione ex-stadio comunale-palahockey 4° Premio Mandatario Benedetto Camerana Progettisti Aia architectes, Katene, Studio Mellano Associati, Giorgio Rosental, Adriano Spoldi, Andrea Tonin Collaboratori Hermann Kohllöffel, Cesare Griffa, Pierluigi Gianfreda, Andra Lichtenstein, Antonio Ravarino, Massimiliano Secco, Andrea Tonin (PDF allegato)

Read more Premi

Villaggio Olimpico, Torino

Architetti e Architetture – IV edizione della manifestazione L’ordine degli architetti di Torino attribuisce a Benedetto Camerana, Albert Constantin – AIA Architectes, Derossi Associati, Emilio Barone – Inarco, Giorgio Rosental, Hugh Dutton Associés, Steidle und Partners il proprio riconoscimento alla progettazione impiantistica di elevato contenuto tecnologico per il progetto del Villaggio Olimpico dell’area ex Mercati Generali a Torino. 12 dicembre 2006 ore 18,00 via Pastrengo 88, Moncalieri (TO) (PDF allegato)

Read more Premi

Museo dell’automobile, Torino

Concorso internazionale di progettazione museo dell’automobile torino 2005 4° Premio Committente: comune di Torino Mandatario: Benedetto Camerana Mandanti: Hugh Dutton Associés sarl, Hermann Kohllöffel, AI Engineering s.rl., AI studio, Giuseppe Amaro, Teknema Progetti s.r.l., Sandrine Ravet, Catherine Thiemann, Andrea Tonin Collaboratori: Hermann Kohllöffel, Claude Balthasart, Eugenio Bastianini, Mauro Comoli, Nicoletta Pramaggiore, Agostino Tudda Funzioni: Edificio adibito a museo e centro congressi (PDF allegato)

Read more Premi

Abitare Milano 2

Concorso internazionale di progettazione Abitare a Milano 2, 2005 3° e 4° Premio Committente: comune di Milano Mandatario e progetto architettonico: Benedetto Camerana con AI engineering – AI studio Hermann Kohllöffel Giuseppe Bongiorno Agostino Poli Funzioni: nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale Localizzazione: via giambellino e via degli appennini, milano Collaboratori: Hermann Kohllöffel (coordinamento team), Claude Balthasart, Mauro Comoli, Nicoletta Pramaggiore, Agostino Tudda (PDF allegato)

Read more Premi

Nuovo palazzo della Regione Piemonte

Concorso internazionale a preselezione per progetto esecutivo, fase finale Progetto vincente nel “instant poll” Committente: regione Piemonte Progetto: Benedetto Camerana con Emilio Ambasz (consulente progettazione) Luigi Quaranta (mandatario) Collaboratori: Mike Palmore (team leader), Alessandro Peretti Griva (coordinamento), Cristina Franco, Roberta Mimola, Antonio Ravarino, Giorgia Verardini Funzioni: Palazzo per uffici

Read more Premi

Concorso Internazionale Villaggio Olimpico Torino 2006

Concorso internazionale di progettazione villaggio olimpico torino 2006 1° Premio Committente: Agenzia torino 2006 Funzioni: Villaggio Olimpico (area ex Mercati Generali di Torino) Residenze per gli atleti, centro servizi e ponte pedonale. Realizzazione: 2003 – 2005 Localizzazione: Torino, Via Giordano Bruno. (PDF allegato)

Read more Premi

Parco urbano area Falck, Milano

Concorso internazionale di idee in due fasi Progetto selezionato per la seconda fase, progetto selezionato, 2001 Committente: comune di sesto san giovanni, milano Progetto: Benedetto Camerana con Emilio Ambasz, Graziano Cimadon, Gianluca Cosmacini, Hugh Dutton, Pietro Jarre, Bernard Lassus, Franco Mana, Roberto Pagani Collaboratori: Paolo Brada, Cristina Franco Funzioni: nuovo sviluppo urbano, integrato con parco, terziario, produzioni, servizi e residenze. (PDF allegato)

Read more Premi

Environment Park, Torino

Business Week Architectural Record Awards 2000 1° Premio progetto finalista environment park Committente: Environment park s.p.a. Progetto: Benedetto Camerana con Giovanni Durbiano, Luca Reinerio, Emilio Ambasz (consulenza architettonica), Aldo Bottini BMS ingegneria (progettazione strutturale), Conphoebus s.p.a. gruppo ENI (architettura bioclimatica), Ecobilan group (ingegneria ambientale), Luigi Quaranta (direzione lavori) Funzioni: Parco scentifico tecnologico per l’ambiente, con uffici e labortori di ricerca Localizzazione: corso umbria, spina 3, torino (PDF allegato)

Read more Premi