Piazza Guala Student Residence
L’intervento di riqualificazione ad opera dell’Architetto Camerana è volto a dare nuova vita all’ex hotel Guala sito in Piazza Guala 143°, nella zona Mirafiori Sud di Torino.
Il Progetto si pone come obbiettivo la conversione della struttura in residence ibrido per studenti universitari e manager.
In soli otto mesi di cantiere , le 89 stanze distribuite sui sette piani, sono state riprogettate e trasformate, con interventi edili e nuovi arredi, sono stati integrati servizi collettivi ai primi piani riqualificandoli grazie a un look contemporaneo con colori e grafica , e aggiornando, infine, il sistema impiantistico. Esternamente è stata riqualificata la facciata utilizzando con nuove colorazioni che interpretano i colori della Città di Torino in chiave contemporanea.
credit
Progetto: Benedetto Camerana
con Studio associato Pessina; progetto elettrico: Ing. Gaetano Pessina; progetto meccanico: Ing Giovanni Pessina; Prevenzione incendi: Ing. Gaetano Pessina
Funzioni: Residence
Committente: Unipol Sai
Forniture: Impresa Lavori: Imprecom srl; Arredo interno: 011CONTRACT S.r.l.; Illuminazione: Light Team snc con iGuzzini, Novalux; Nuova Scala: Fontanot S.p.A
Gestore: Stanze Più
Procedura: Incarico diretto – Gara per aggiudicazione Direzione Lavori
Cronologia: Concept-Studio di Fattibilità: Aprile-Maggio 2018, definitivo ed esecutivo: Novembre-Dicembre 2018
Realizzazione: Direzione Lavori Marzo 2018 – Settembre 2018
Collaboratori: Marco Caretto, Elisa Rabino, Ivan Rotella, Nicole Labbe
Localizzazione: Torino, Piazza Guala 143
Dati dimensionali: 5.180 mq
Costo dell’opera: € 1.701.000,43
Fotografie: Marco Schiavone