Complesso Urbanistico
Un parco che colma cesure e vuoti e diventa struttura portante del piano urbanistico collegando diverse aree e funzioni: il centro ottocentesco, l’esistente ferrovia e la nuova edificazione. Con questa interpretazione è stato vinto, superando altri 60 partecipanti, il concorso internazionale bandito dall’amministrazione pubblica di Cesena. Il progetto intende valorizzare e riprendere il segno che connota fortemente la parte del tessuto urbano interessata dal concorso: il sottopassaggio del secante inaugurato nel 2008, che ha liberato una vasta area destinata a parco pubblico. Il parco, che è fatto percolare trasversalmente al tracciato ferroviario e confluire nei sottopassi ciclo-pedonali fin verso la via Emilia, assume un valore strategico sia come spazio per attività ricreative, culturali e sportive, sia come spazio di mediazione tra città e natura, tra tessuti futuri, recenti e passati. La nuova parte di città, progettata come sistema ecologico “autosufficiente”, è caratterizzata da un’edificazione densa ma bassa composta da ville e appartamenti su patio e tetti giardinoe da una griglia urbana basata sull’orditura della centuriatio, ancora visibile a nord est della città.
credit
Progetto: Benedetto Camerana (architettura); con GeAP e Bruno Gabrielli (mandatario, urbanistica), Land (paesaggio), Hermann Kohllöffel (architettura)
Funzioni: Recupero urbano con nuovo parco pubblico sopra il nuovo “secante stradale” e progetto architettonico di 5 lotti con uffici, residenza, università, centro commerciale, logistica.
Committente: Città di Cesena
Procedura: Concorso internazionale di progettazione in due fasi, progetto vincitore del primo premio di 50.000 € e dell’incarico
Cronologia: Prima fase (2007), seconda fase (2008), avvio progettazione estate (2008)
Localizzazione: Cesena, secante stradale e aree circostanti
Collaboratori: Sofia Castagneri, Stefania De Paola
Dati dimensionali: 83.000 mq SLP suddivisa nei 5 lotti, 10 ha di parco pubblico
Books
- A. m. Biscaglia (a cura di), Novello il buon vivere, pubblicazione del concorso internazionale di idee per le aree lungo la ferrovia e sopra-secante della città di Cesena, 1° Classificato, Ed.
Comune di Novello Cesena, ottobre 2008, pp. 27-35.
- Architecture and design magazines
- P. Pierotti, “Cesena, „città-parco‟ sui binari”, in Progetti e Concorsi di Edilizia e Territorio, 31 maggio 2008, pag. 1.