Appartamento privato in via Viotti 1

Posta a quasi sessanta metri da terra, nella Torre della Reale Mutua in piazza Castello a Torino, l’abitazione privata dell’architetto Camerana si sviluppa in un ambiente ininterrotto sulle quattro facciate, come un grande loft sospeso nel cielo.
Il progetto della casa sostituisce i classici muri ortogonali con superfici cilindriche in poliestere blu navy, che racchiudono la cucina tonda e due piccoli bagni, dipinti in un vivissimo giallo pantone, a contrastare con i diversi toni di grigio neutro delle pareti. Numerosi i pezzi di design storici e attuali scelti per l’arredo dell’appartamento: tracce di colore decise accostate ad un onnipresente pavimento a doghe in legno wengè. Protagonista dello spazio è senz’altro la luce, in grado di disegnare atmosfere sempre diverse: a tal proposito, il sistema domotico My Home di BTicino permette di controllare e gestire 16 scenari luce diversi e prestabiliti. Per le placche di comando, è stata scelta inoltre la serie Light Tech metallizzata; firmata BTicino anche la tecnologia di sistema meno visibile, come gli attuatori e i dimmer.

credit

Progetto: Benedetto Camerana
Localizzazione: Torino, via Viotti 1 (Torre Littoria)
Realizzazione: Eseguita
Committenza: Benedetto Camerana
Procedura: Incarico diretto
Consulenti: P.B.& A., Bodino s.p.a., Ezio Sarà (illuminotecnica), A.B.C. Eletrik s.r.l. (impianti), Euphon (audio video)
Funzioni: Abitazione privata
Cronologia: Progettazione e costruzione (2003)
Dati dimensionali: 130 mq
Credits fotografici: Alberto Bacchella, Fulvia Farassino

Books

  • A.A.V.V., Case di Torino, Ed. AdArte, Torino 2009, pp. 118-123

International newspapers and magazines E. Sylvers,

  • “A pilot’s view of Turin, circa 1960”, in The NewYork Times–International HeraldTribute, 22 luglio 2011, pag. 22.

Italian newspapers and magazines

  • P. Ciana,“Case aperte. Un loft come un jumbo fra le nuvole sopra la città della Mole”, in Corriere della Sera Magazine, settembre 2006, pp. 189-190
  • N. Zancan,“I love Torino: Questa città ha bisogno di nuove passioni”, in La Stampa, marzo 2011, pag. 75.

Architecture and design magazines

  • M. Ciavarella, “Tecno modern”, in Casamica, maggio 2006, n. 301, pp. 178-183
pdf link