Lounge Bar F.lli Gancia
Fratelli Gancia, il leggendario e la più celebre azienda italiana nei vini spumanti e liquori speciali basati a Canelli, nel cuore dei rinomati paesaggi delle Langhe, ha recentemente ha iniziato un radicale rinnovamento del suo marchio immagine e la sua strategia di marketing. Parte di questa strategia è la richiesta a Benedetto Camerana progetta Spazio Gancia Lounge bar, una “terrazza del vino” unica a Milano via Tortona, il cuore del design più famoso distretto in Europa. Il progetto dà un forte, chiaro, rinfrescante interpretazione dei valori storici del marchio come il radicamento profondo in terreni di alta qualità prodotto e la tradizione duratura in azienda immagine e innovazione di marketing. Questo approccio arriva alla forma visiva nel bancone da bar con le “bolle” in plexiglas che simboleggia lo spumante. Design leggero e lo sfondo dorato in ottone rende il modo diverso i tubi di plexi tagliati sembrano galleggiare in un flûte di vetro. Il soffitto e gli scaffali delle bottiglie multicolore l’illuminazione a led migliora questa atmosfera generale di leggerezza. Infine, il progetto è stato pensato come prima esperienza da ripetere in altri luoghi e situazioni.
credit
Progetto: Benedetto Camerana
Consulenti: Bodino SpA (progettazione e realizzazione esecutiva), A.B.C Elettrik s.r.l (realizzazione impianti), Ingenio group (forniture arredi), A.P. Project (progettazione e realizzazione impianti e strutture per il bancone)
Funzioni: Milano: ufficio marketing, Sala polifunzionale (Bar, riunione, conferenze,etc.); Monaco: spazio Gancia all’interno della Galleria commerciale Kaufhof
Committente: F.lli Gancia s.p.a.
Procedura: Incarico diretto
Cronologia: Milano: progettazione e costruzione (2009), Monaco (2010)
Localizzazione: Milano, Via Tortona, 21. 3° e 4°piano; Monaco, Kaufhoff Gallery
Collaboratori: Aline Nunes, Paola Dall’Ara, Paola Robbe
Dati dimensionali: 150 mq
Costo dell’opera: 165.895,00 €
Credits fotografici: courtesy F.lli Gancia s.p.a
International newspapers and magazines
- “Ein echter Camerana. Schaumewein stivoll genießen: Die neue Gancia-Bar in der Galeria Gourmet hat ein italienischer Starachitekt entworfen”, in Kaufhof Magazine, 22 luglio 2011, pag. 22.
Italian newspapers and magazines
- A. Rubinetto, “Gancia: fra tradizione e innovazione”, in Il Nord.com, settembre 2011.