LIH PAO SCULPTURE BIENNIAL AWARD – TAIPEI (TAIWAN)

LIH PAO SCULPTURE BIENNIAL AWARD – TAIPEI (TAIWAN)

Benedetto Camerana è stato invitato come membro della giuria internazionale alla nuova edizione del Lih Pao Sculpture Biennial Award, il più importante concorso per installazioni artistiche di Taiwan, promosso dalla Lih Pao Cultural Arts Foundation e dedicato ai giovani artisti.
La Fondazione è espressione del LIH PAO GROUP, un grande operatore immobiliare protagonista dello sviluppo urbano in Taiwan. Il claim che guida la fondazione è “The Sower of Culture and Art”, considera l’architettura e l’arte come espressioni culturali capaci di far crescere la società, integrando responsabilità sociale, energia creativa e dialogo con il territorio.
Il Premio si inserisce in questo percorso, con l’obiettivo di stimolare  la prossima generazione di artisti, sostenendo la vitalità culturale taiwanese e favorendo l’esplorazione di nuove forme espressive.
L’opera vincitrice di questa edizione di Hongo Yoshiya affronta il tema del giardino zen, proponendo una riflessione poetica sul rapporto tra architettura, natura e arte scultorea. Una composizione che intreccia equilibrio spaziale, materia e contemplazione, tematiche che spesso ricerchiamo in Benedetto Camerana Studio, nella progettualità architettonica, già dal 1997.